Creare un E-Commerce di successo



Creare un e-commerce di successo richiede una pianificazione attenta ed accurata.
Ecco alcuni passaggi fondamentali da seguire:

1. Identificare un'opportunità di mercato: prima di iniziare a costruire il tuo e-commerce, devi capire quale tipo di prodotto vuoi vendere e se c'è domanda sufficiente per esso. Fai una ricerca di mercato e valuta la concorrenza esistente.

2. Scegliere una piattaforma di e-commerce: Ci sono molte piattaforme efficienti e che si possono utilizzare, scegli quella, che meglio si adatta alle tue esigenze. Alcune delle opzioni più popolari sono, Shopify, Woocommerce, Magento e Bigcommerce.

3. Creare un sito web accattivante: Il tuo sito web deve essere ben progettato, facile da usare e professionale. Assicurati che il sito sia facile da navigare e che sia ottimizzato per i dispositivi mobili.

4. Selezionare i prodotti giusti: Scegliere i prodotti giusti, quelli che vendano e di conseguenza ti facciano guadagnare, è la cosa più complicata (in seguito ti daremo alcuni suggerimenti).
Vendere prodotti di qualità, richiesti dal tuo pubblico in target è fondamentale.

5. Crea contenuti di qualità: foto in hd con ingrandimenti sul dettaglio, descrizioni minuziose dei prodotti, contenuti informativi e recensioni dei clienti.

6. Promuovere il tuo e-commerce: attraverso la pubblicità (ADS) su Social Media e Browser, assicurati di utilizzare le parole chiave giuste per posizionarti nei motori di ricerca.

7. Fornire un servizio eccellente ai tuoi clienti: questo è probabilmente il punto più importante in assoluto, quello in cui è vietato sbagliare. Rispondere alle domande dei clienti, fornire un numero di telefono in cui possano chiamare, risolvere ogni loro problema, i resi dei prodotti, spedizioni celeri e efficienti. Fornire un supporto di qualità in cui il cliente finale possa essere soddisfatto e si crei fiducia e credibilità, fattori indispensabili per il successo del tuo e-commerce.

Questi sono i punti principali per poter cominciare a sviluppare le tue vendite online
Ricorda che il successo richiede tempo e dedizione, quindi lavora duramente e sii paziente.


Ma, quali sono i prodotti migliori da vendere online? Naturalmente non c'è una risposta definitiva a questa domanda, poichè i prodotti migliori da vendere dipendono da molteplici fattori, tra cui il pubblico di destinazione, la concorrenza esistente, le tendenze di mercato, ecc... Tuttavia ci sono alcune categorie di prodotti che tendono ad avere una forte domanda e che possono essere un buon punto di partenza per il tuo e-commerce, eccone alcuni:

1. Prodotti per la salute e per in benessere: Questa categoria include prodotti per la cura del corpo, integratori alimentari, prodotti per la perdita di peso, attrezzi per il fitness come gli elastici, ecc... La crescente preoccupazione per la salute ed il benessere ha portato una domanda sempre maggiore per questo tipo di prodotti.

2. Prodotti per la casa: Questa categoria include articoli per la casa come mobili, decorazioni, biancheria da letto, articoli per la pulizia... Questa è una scelta popolare per le persone che acquistano online.


3. Prodotti per animali domestici: Questa nicchia è sempre più richiesta online, grazie all'incremento dei nostri amici nelle nostre case. Cibo per cani e gatti, lettiere, giocattoli, accessori vari...



Questi sono solamente alcuni esempi, tuttavia la scelta dipende anche dalle tue preferenze, dalla tua nicchia di mercato e dalla tua strategia di vendita.